Freddo e gelo: consigli per svuotare gli impianti dei camper
Arriva il freddo e con lui i problemi di gelo, quindi se lasciate il camper inutilizzato è fondamentale vuotare tutto l’impianto idrico del mezzo, vediamo quindi quali sono i passaggi fondamentali.
Prima cosa vuotiamo il boiler o la combi in base a quale apparecchiatura è installata, se avete il classico boiler truma basterà mettere in verticale la linguetta gialla posta alla base del boiler stesso, assicuratevi di avere la pompa dell’acqua spenta mi raccomando! Se invece avete il sistema combi siete già dotati di un sistema automatico che aprirà il rubinetto di scarico quando la temperatura arriva a +5°, se invece volete vuotarlo voi in via preventiva basterà ruotare la linguetta azzurra posta sulla testa del rubinetto di scarico.
Poi è sempre fondamentale lasciare i miscelatori aperti sia dei lavelli che della doccia per evitare che il ghiaccio possa rompere la cartuccia interna del miscelatore.
Infine sarebbe buona norma vuotare anche la cisterna dell’acqua, in questo caso esistono diverse versioni:
- potreste avere il tappo tipo “damigiana” all’interno del serbatoio (apro il tappo superiore del serbatoio che è sempre dentro una cassapanca) dove si trova una leva parallela al serbatoio che tiene chiuso un tappo; basterà sollevare in verticale la leva e tirare, il tappo vi rimarrà in mano e il serbatoio inizierà a vuotarsi; alcuni mezzi sono dotati di due tappi, uno che lascia un fondo d’acqua nella cisterna ed uno che la vuota totalmente, potete aprirli entrambi così l’operazione sarà più veloce.
- Oppure potreste avere il rubinetto di scarico del serbatoio esterno alla cisterna; solitamente è un rubinetto fissato a terra o vicino al serbatoio o poco lontano da esso, basterà ruotare il rubinetto e lasciarlo aperto.
Dopo aver vuotato completamente l’impianto vi consiglio di far girare a vuoto per un secondo (accendo e spengo subito) la pompa in modo da vuotare anche quella ed evitare di rovinare le membrane.
Un ultimo consiglio, se lasciate il camper inutilizzato in inverno alzate la pressione delle gomme per evitare l’ovalizzazione, per il ducato 5,5 bar vanno benissimo sia all’anteriore che al posteriore!