Viaggio in camper al centro-sud Italia
Duemila e cinquecento chilometri, tre mari, nove regioni e dieci città. Questi sono i macro dati dell’itinerario percorso dal nostro cliente Davide che ha noleggiato un camper per un’esperienza insieme ai suoi amici.
Partito dal nostro parcheggio, ha costeggiato il Mare Adriatico in direzione sud, per poi virare verso le coste della Calabria, sul Mar Ionio, e tornare verso nord tenendo il Tirreno sulla sinistra. È risalito passando per Salerno, Montepulciano e poi Livorno, da cui ha ripreso la direzione verso Rimini. Appena consegnato il camper ci ha detto “A settembre andiamo a nord”. A quel punto gli abbiamo chiesto l’itinerario di viaggio ed ecco cosa ci ha raccontato.
Viaggio in camper con gli amici, direzione Puglia
La prima tappa era prevista a Polignano a Mare, lì avremmo dovuto fermarci tre notti in un camping di un amico camperista. Abbiamo però incontrato un traffico incredibile così abbiamo pensato di fare una tappa di qualche ora a Vasto. “Giusto un pranzetto e via”, ci siamo detti; poi siamo rimasti lì fino al mattino successivo. Poche ore di viaggio e abbiamo raggiunto Polignano a Mare e il nostro amico. Io non so se ci siete mai stati lì, in caso, mettetevelo in agenda. È un posto da cartolina.
Matera in camper
Dopo due giorni di mare siamo risaliti a bordo in direzione Matera. Ci ero già stato in auto, e avevo lasciato l’auto fuori dal centro storico, guidare lì è quasi impossibile. Lo stesso abbiamo fatto con il camper: parcheggiato in un luogo custodito, abbiamo raggiunto Matera con una navetta. Camminata nel canion a metà mattinata (alert: fa caldissimo, meglio andarci al mattino presto), pranzo in un ristorante con vista canion, giretto tra le viuzze del centro (alert parte 2: fa caldissimissimo, meglio di sera) e poi, nonostante nell’itinerario di viaggio fosse scritto di ripartire dopo pranzo, siamo rimasti lì fino a cena.
Stalettì, una delle spiagge più belle della Calabria
Non so per quale motivo la spiaggia di Stalettì non sia riconosciuta come una delle più belle d’Italia, ma credetemi: lo è. Una spiaggia piccola, come le cose preziose, bianchissima, e un mare pazzesco. L’unica cosa complicata è trovare parcheggio, soprattutto con il camper. È consigliabile lasciarlo in paese e scendere in spiaggia a piedi. Ci sarà un po’ da camminare, ma è l’unico modo. Prima di scendere in spiaggia fermatevi da Donna Lina, una via di mezzo tra un tabacchi e una gastronomia, è uno dei locali storici di questo piccolo comune, qui si preparano i panini “alla calabrese”, non serve aggiungere altro.
Consiglio: a Stalettì meglio arrivarci al mattino presto, soprattutto se ci andate nel week end, perché poi la spiaggia si riempie di gente.
Pizzo + Tropea + Capo Vaticano
Da Stalettì abbiamo ripreso l’autostrada verso Catanzaro per poi virare a ovest verso Lamezia poi a sud verso Pizzo (qui ci siamo fermati a prendere il famoso Tartufo di Pizzo sulla terrazza del paese). All’ora di pranzo eravamo già nel camping di Tropea in cui ci siamo fermati tre giorni. In questo breve periodo ne abbiamo approfittato anche per visitare Capo Vaticano, che dista circa mezz’ora da Tropea. Entrambe le città meritano una visita sia durante il giorno, in spiaggia, che di sera, in paese. Sono luoghi davvero caratteristici e la loro bellezza ti rimane nel cuore.
Salerno e Pompei
Capo Vaticano è stato il punto più a sud del nostro viaggio, da lì abbiamo intrapreso la risalita che ha visto una tappa in Campania, dove abbiamo parcheggiato il camper in un’area di sosta nel Golfo di Salerno, precisamente tra la Costiera Amalfitana e Paestum. Un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, abbiamo velocemente visitato Pompei prima di partire per Livorno.
Ultima tappa: Livorno
Avremmo voluto prendere la strada che costeggia il mare ma il navigatore segnava lunghi rallentamenti, così all’altezza di Roma abbiamo continuato sulla A1 verso l’entroterra, fermandoci solo in un agriturismo a Montepulciano per quello che doveva essere un pranzo veloce ma poi s’è dimostrato un pranzo quasi da matrimonio. Pieni fino a scoppiare, abbiamo atteso qualche ora prima di rimetterci in marcia verso Livorno, dove abbiamo sostato per due giorni.
Questa era l’ultima tappa del nostro viaggio, così ce la siamo presi un po’ comoda, ci siamo persino goduti il concerto a Firenze di Cesare Cremonini, per poi tornare a Livorno per un ultimo giorno di mare prima di ripartire verso Rimini e lasciare, purtroppo, il camper.
Ma come dicevamo, a settembre ripartiamo e andiamo verso nord!
In questo itinerario sono presenti le tappe scelte dalla compagnia di Davide, potete tranquillamente farlo vostro e personalizzarlo a piacimento, perché l’Italia è tutta stupenda e in camper lo è ancora di più.
Dai un’occhiata alle nostre offerte di noleggio camper per le tue vacanze estive.