Viaggi in camper in Italia
Le mete imperdibili secondo i nostri amici viaggiatori
Viaggi in camper, entusiasmanti, divertenti, sicuri. È come avere un hotel sempre con te, o come spostare la propria casa, e avere tutto, ma sempre tutto a disposizione, in qualunque momento e qualunque luogo. Questo è il bello di viaggiare in camper, ma ok, dove si va? Al mare? In montagna? Sia al mare che in montagna? C’è una regione assolutamente da non perdere? Facciamo chiarezza. Anzi, partiamo da una sola parola: dipende. Dai gusti, dal tempo a disposizione, da quanto ci si vuole spostare lontano, dall’amore per un luogo e dai compagni di viaggio. In realtà ci sarebbero anche altre cosette ma su, ora concentriamoci sulle mete più amate da chi ha fatto del camper la sua passione. Ve ne segnaliamo alcune condivise dai nostri amati clienti.
Attraversare la Calabria da un mare all’altro – di Erica M. e Giulio B.
La Calabria è una regione in cui puoi vedere il sole sorgere in un mare e tramontare in un altro. Sul serio. Scorgere l’alba sul Mar Ionio al mattino, trascorrere qualche ora nelle meravigliose spiagge bianche e rosse (sì, anche rosse) della costa est, e spostarsi, nel pomeriggio, lungo le coste opposte, quelle che si affacciano sul Tirreno. Dove il sole tramonta. È un’esperienza pazzesca. Poi ci sono zone naturali mozzafiato, come il Parco Nazionale della Sila, con i suoi laghi e tanti posti in cui sostare. Qualche ora di viaggio in più e si raggiungere la meravigliosa Reggio Calabria, luogo di incontro tra il Tirreno, lo Ionio e addirittura il Mediterraneo. Non capita tutti i giorni di fermarsi in un posto del genere.
Romagna: dal mare all’entroterra – di Luca R.
Le vacanze in Romagna non sono solo mare e Riviera, tutt’altro. Una grande bellezza e un enorme patrimonio si nascondono nell’entroterra, a pochi chilometri dal mare, dove si scorgono borghi, castelli, vigneti e zone naturali incredibili. Poche ore di viaggio ti portano in luoghi incredibili: dalla Diga di Ridracoli a Bagno di Romagna, fino ad arrivare alle Foreste Casentinesi, proprio al confine con la Toscana. E magari un’uscita all’estero? Sul serio: San Marino è una meraviglia! E la vista, dalle sue mura, è pazzesca!
PS: se dalla Romagna vi spingete verso l’interno, consigliamo due mete meravigliose: il borgo di Brisighella e il comune di Dozza con i suoi murales pazzeschi.
Liguria – non solo mare – Di Laura B. e Andrea M.
La Liguria in camper: strepitosa! Quando il sole tramonta e le spiagge iniziano a svuotarsi è il momento perfetto per un aperitivo vista mare a Portofino, famoso borgo storico frequentato e molto amato da importanti personaggi famosi.
Non siete amanti del mare? Non preoccupatevi! La Liguria offre moltissime alternative. Prendetevi una giornata per visitare Genova, capoluogo della regione. Passeggiando per la città sarà possibile apprezzare la bellezza dei numerosi palazzi storici e luoghi di interesse tra cui l’acquario di Genova, il secondo più grande d’Europa.
Non vi basta? A meno di un’ora dal capoluogo troverete il monte Reixa (e non solo), un itinerario escursionistico spettacolare che offre una bellissima vista sul territorio; non esistono scuse come “si fa troppa fatica” dato che il percorso è alla portata di tutti, grandi e piccoli, sportivi e amanti del divano. E ovviamente, non mancano i campeggi in cui sostare.
Toscana on the road: tra arte, mare e vigneti – di Luigi R. e Bruno R.
Quattro tappe incredibili: Firenze, Livorno, San Gimignano e Siena. Che poi, ci si potrebbero infilare tante altre località, Luigi e Bruno ci raccontano che “in Toscana, anche se sbagli strada capiti in un luogo speciale”. Il loro tour per questa estate attraversa queste città e si alterna tra mare, arte, entroterra e cantine. I due sperano anche di perdersi e incontrare uno di quei luoghi in cui ci si capita per caso, o per sbaglio, e ce ne si innamora perdutamente. “In Toscana può capitare, e quanto capita, che meraviglia”.