In camper con i nostri animali
La possibilità di portare sempre con noi i nostri animali domestici è di sicuro un aspetto che piace tantissimo a chi ama viaggiare e, in particolare, a chi ama viaggiare in camper. Sicuramente il camper è la soluzione pet-friendly più comoda sia per il viaggio che per il pernottamento: zero problemi con gli hotel, perché l’hotel sei tu; e zero limitazioni come può accadere invece per i viaggi in treno o in aereo. Non serve neppure dover cercare pensioni per animali, dog sitter, amici o parenti a cui lasciare l’animale durante il periodo di vacanza.
Consigli per chi porta cani e gatti in camper
È importante che l’animale si senta a suo agio, sempre. Se non è mai salito a bordo di un’auto, non è una grande idea metterlo a bordo di un camper. L’animale dovrebbe essere già preparato a degli spostamenti prima di affrontare un viaggio (che potrebbe essere anche lungo o attraversare strade di montagna).
Se la distanza è notevole, è consigliabile prevedere già delle soste nell’itinerario di viaggio, così non si perderà tempo nel cercarle durante il viaggio stesso. Ci vorrà più tempo per arrivare a destinazione, ma saremo tutti più felici. Poco ma sicuro.
Non da sottovalutare la ricerca preliminare di un servizio veterinario nel luogo di destinazione. Per la serie: non si sa mai.
Kit di pronto soccorso
Qualunque sia la nostra meta, consigliamo sempre di tenere a bordo un kit di pronto soccorso (consigliamo di tenerlo anche in auto per qualunque altra occasione) con dentro tutto il necessario che può aiutare l’animale in momenti di difficoltà. Il tuo veterinario saprà sicuramente consigliarti i giusti prodotti da portare con te.
Porta con te i documenti dell’animale
È sempre consigliabile portare in viaggio il libretto sanitario del cane o del gatto, soprattutto se si viaggia all’estero. Non solo, in UE è richiesto il passaporto dell’animale da compagnia, che puoi richiedere ai Servizi Veterinari delle AUSL. Il documento viene rilasciato solo in presenza di tatuaggio o microchip e in seguito alla registrazione all’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione.
Cani e gatti a bordo
Per il comfort dell’animale e per la pulizia del camper, è consigliabile creare una zona dedicata a lui, dove inseriremo cuccia, cuscini, giochi e oggetti a lui familiari. Sconsigliamo ovviamente di lasciare a terra una ciotola con acqua e cibo per evitare che si bagni o sporchi il pavimento. I pasti sarebbe meglio offrirglielo sempre fuori dal mezzo.
Per il resto, buon viaggio e buon divertimento!