Vacanze in camper: destinazione Austria
Le giornate si allungano, i tramonti si scaldano e i chilometri a bordo del nostro camper aumentano che è un piacere. Se siete rimasti fermi durante l’inverno o se state pianificando le prossime uscite, o anche se avete avete continuato a viaggiare e non avete la minima intenzione di smettere proprio adesso, ecco un mini tour dell’Austria davvero speciale.
L’Austria in camper: verso Innsbruck
L’Austria è meta europea, vicina e facile da raggiungere, bella oltre misura e piena di campeggi di buon livello. Già questa prima frase dovrebbe essere sufficiente per scegliere l’Austria come meta per le uscite primaverili in camper. Ma vi raccontiamo qualcosa in più.
Facile da raggiungere, dicevamo, nel senso che anche se si tratta di attraversare qualche passo montano e qualche lunga galleria, non ci sono particolari impedimenti o complicazioni, ci si arriva che è una meraviglia da parecchie zone d’Italia. Nell’ultima occasione ci siamo arrivati dopo aver trascorso qualche giorno a San Martino di Castrozza, poi a San Candido, senza tralasciare una spettacolare visita al Lago di Braies (ghiacciato, che meraviglia!), oltrepassando poi il confine austriaco dalle parti di Arnbach e raggiungere, non lontano, la famosa fabbrica di Loacker (una tappa super consigliata). La nostra meta finale era Innsbruck, per arrivarci abbiamo fatto il “giro austriaco”, attraversando la caratteristica città di Lienz, e la strada che separa la Großvenediger e la Großglockner (le cime più alte dell’Austria) e porta a nord del paese, fino a Mittersill e Kitzbühel, per poi dirigerci verso est fino alla bellissima Innsbruck. Un giro alternativo, sempre da San Candido, attraversa i comuni di Brunico e Brennero, questo itinerario è leggermente più breve del primo.
Austria in camper: verso Vienna
In una precedente esperienza siamo partiti dal nostro quartier generale di Rimini, questa volta in direzione Vienna (che si trova dalla parte opposta rispetto Innsbruck). Itinerario semplice e lineare: Rimini, Bologna, Padova, Udine, Villaco e poi spediti fino a Vienna. Una variante consente di passare per la Slovenia, così, giusto per non farsi mancare nulla. E Vienna, ve lo assicuriamo, è una capitale strepitosa! A pochi chilometri dalla città si trovano i tipici camping austriaci: super curati, super puliti e ordinati; se ne trovano anche vicino al Danubio o poco fuori dalla regione dei boschi, luoghi molto apprezzati da camperisti e viaggiatori in generale.
I campeggi austriaci
Sia che vi dirigiate in Alta Austria, in Carinzia, Stiria o Burgenland, l’Austria è sempre stupenda, ricca di paesaggi naturali straordinari e campeggi mediamente notevoli. Come in molti altri luoghi, ne trovate di tutti i prezzi, da quello più alla mano a quello prestigioso, tutti in comune hanno la cura per le zone verdi e la cordialità dei viaggiatori. Qui si incontra gente di tutta Europa, e forse sarà la meraviglia per questo piccolo stato, ma chiunque, qui, italiano, tedesco, francese o inglese (non è una barzelletta) sembra innatamente più gentile. E poi, in un modo bello e a tratti inspiegabile, l’Austria ha qualcosa che ti rimane dentro per sempre.