Non solo salone: scopri il territorio intorno Parma
Se partecipate al Salone del Camper 2020 vale la pena visitare i territori intorno Parma, città capitale della cultura 2020.
È facilmente raggiungibile da ogni direzione e circondata da territori caratteristici: non sono lontane le città di Reggio Emilia, Modena, Piacenza, e anche strade immerse nel verde e nella campagna, da cui si imboccano direzioni per meravigliosi borghi, rocche e antichi paesi dove è possibile scoprire bellezze paesaggistiche, artistiche e gastronomiche del territorio emiliano.
Itinerario storico-artistico
Un interessante itinerario, in cui non mancano zone di sosta sia libere che a pagamento, vi condurrà verso il Castello di San Pietro in Cerro (PC), struttura quattrocentesca al confine con le province di Parma e Cremona. Da lì si può poi direzionare il parafango anteriore verso il ponte levatoio della Rocca Sanvitale di Fontanellato (PC), location celebre per aver ospitato il mito di Diana e Atteone.
Sempre a Fontanellato è possibile sostare per la notte in una comoda area attrezzata che dispone di 110 piazzole, servizi igienici, elettricità e tutto quello che serve per una comoda pausa o un pit stop notturno.
Possiamo poi raggiungere il Parco dello Stirone a Piacenziano (nei pressi si trova il punto sosta “Parcheggio Rio delle Noci”) o imboccare la strada che ci porterà Castello di Gropparello.
Non può mancare una tappa al museo Agorà Orsi Coppini, Museo D’Arte Olearia. Un museo degli ulivi, un luogo suggestivo che esprime l’amore per la natura e per il saper lavorare la terra.
Sul sito web del Salone del Camper trovate una pagina di approfondimento con altri itinerari interessanti come, ovviamente, un gustoso itinerario gastronomico. In fondo, siamo per sempre in Emilia, e qua la gastronomia è una vera filosofia.