Alto Adige: alla scoperta del natale, un tour dei mercatini più suggestivi a bordo del tuo camper preferito
Un weekend immerso nell’atmosfera natalizia, cinque città adornate di mille luci, bancarelle e delizie tipiche di questo periodo. Un’esperienza da condividere con amici e famiglia a bordo dei nostri camper per passare giorni di festa insieme.
Mercatini di Natale al Lago di Carezza
Partendo dalle coste della Romagna l’itinerario che consigliamo ha come prima tappa il piccolo mercatino lungo lo splendido Lago di Carezza, una meravigliosa cartolina da ammirare contornata dai due massicci sullo sfondo: il Latemar e il Catinaccio.
Questa prima tappa ci regala una suggestiva passeggiata attorno al lago, tra neve, luminarie natalizie e le graziose casette in legno affiancate da grandi stufe a legno per scaldarsi. Insomma, il mercatino di Natale al Lago di Carezza è sicuramente un luogo magico.
Arrivo nel centro di Bolzano: Il più grande mercatino di Natale d’Italia
A seguire, percorrendo un breve tragitto si raggiunge la città di Bolzano, con la sua enorme piazza Walther che ospita il mercatino di Natale più grande di tutta Italia. Da fine novembre a inizio gennaio emana un magico profumo natalizio dalle note dolci della cannella e delle delizie tipiche; il tutto accompagnato da un’incantevole atmosfera piena di luci, decorazioni e l’immancabile albero di Natale al centro della piazza.
Un’esperienza che riscalderà il cuore di tutti, con diversi intrattenimenti e gli immancabili canti di natale.
Merano: un villaggio di Natale sulle sponde del fiume Passirio
Per concludere in bellezza la prima giornata, si arriva al centro di Merano, a soli 34 km da Bolzano. Oltre alla sua assoluta fama di città termale, da provare assolutamente se vi rimane del tempo, Merano vanta anche uno dei più bei paesaggi natalizi d’Italia con l’atmosfera unica del suo famoso mercatino di Natale.
Questo villaggio incantato, accoglie i visitatori offrendo gustose specialità accompagnate da una tazza di tè caldo o di vin brulè mentre i bambini si divertono circondati da attrazioni singolari, come passeggiate in sella ai pony e pattinaggio sul ghiaccio. Un mercatino assolutamente da non poter perdere!
A Brunico per assaporare la magia del natale attorno al Plan de Corones
Dopo aver passato una piacevole notte all’interno del proprio camper, è il momento di spostarsi in direzione Brunico, poco più di un’ora di strada della quale varrà sicuramente la pena. All’arrivo si viene investiti da una romantica atmosfera caratterizzata dal fascino del centro storico di Brunico, da Piazza Municipio con le sue meravigliose decorazioni insieme alla piccola pista di pattinaggio e per finire l’imponente Plan de Corones innevato sullo sfondo che rende il tutto una magica favola di Natale. Sicuramente non mancheranno le piccole casette in legno, il profumo dei prodotti da forno, i deliziosi piatti della tradizione e le tante idee regalo per Natale. Tutto questo, con lo scopo di regalare un’esperienza tanto romantica quanto divertente.
Un’altra esperienza da non perdere se ne avete la possibilità è quella di abbinare la visita al mercatino di Natale con una breve vacanza sugli sci sul Plan de Corones, un comprensorio sciistico davvero mozzafiato e soprattutto ben organizzato.
Finale in bellezza a San Candido
Lasciando alle spalle Brunico, la direzione è per San Candido, ma prima non si può non fare una piccola sosta al famoso e splendido Lago di Braies. D’inverno ghiacciato, d’estate col suo magico riflesso, questo lago regala sempre forti emozioni ogni volta che lo si visita.
Giungendo a San Candido ci si trova davanti al magico Natale nelle Dolomiti, senz’altro un’autentica attrazione per il pubblico. Questo, probabilmente grazie alla valorizzazione dei concetti di tradizione e naturalezza e alla splendida zona pedonale intorno alla chiesa di San Michele che si presenta avvolta da luci e calore umano. Assolutamente da non perdere al Mercatino di Natale di San Candido, sono le prelibate specialità altoatesine come i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten” (tradizionale pane dolce alla frutta), l’“Apfelglühmix” (succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie).
Dopo essersi rilassati e gustati una buona cena nel paesino di San Candido, si può fare ritorno a casa per concludere un weekend ricco di emozioni e condivisione in compagnia dei propri amici e famigliari.
L’inverno in camper: ricordati che…
In questo tour invernale ci si può imbattere in notti gelide e tormente di neve. Per cui è importante prestare mota attenzione ai luoghi in cui si sosta, alla gestione della temperatura all’interno del camper e a tutte le buone pratiche per viaggiare sicuri: dalle catene per la neve ai consigli per chi viaggia in camper in inverno:
- Ricordi di avere una pala per la neve sempre a bordo
- Attenzione ai liquidi antigelo
- Preferisci il gasolio invernale
- Usa il telo isolante per non disperdere calore
- Proteggi vetri e motore con gli oscuranti esterni
- Porta con te uno zerbino per l’igiene degli interni
- Se serve, usa la tecnica dei secchi
Leggi l’approfondimento nell’articolo SOS freddo: 7 consigli utili per i viaggi in camper in inverno.
Ora che hai tutto, buon viaggio! E non dimenticarti di mandarci qualche foto!