Elnagh T-Loft 450
Un grande successo per gli amanti del camper
La gamma T-Loft della Elnagh è uno dei più grandi successi che la casa costruttrice abbia creato nei suoi 70 anni di storia. Sì, proprio così: 70 anni di storia. È stata infatti fondata nel 1950 dall’ing. Ghezzi che nel 1960 inziò a costruire le prime caravan aprendo al turismo una nuova idea di vacanza.
Era il lontano 2009 quando al Salone del Camper venne presentata la gamma T-Loft che incarnava, ed incarna tutt’oggi, l’estro e lo sviluppo tecnico che il mondo dei camper insegue continuamente.
Idee e innovazione
Si passa dal classico semintegrale che ci permetteva di dormire in 4 persone solo se si trasformava la dinette in un letto, ad avere due letti sempre pronti e disponibili. Non solo, il letto ricavato dal tavolo, noto per la sua scomodità poiché formato da più cuscini separati e spesso di dimensioni ridotte, veniva sostituito da un letto matrimoniale che durante il viaggio rimaneva (e rimane) chiuso e attaccato al soffitto; pronto all’occorrenza.
Le prime versioni in commercio erano dotate di un meccanismo manuale che permetteva due sole posizioni: chiuso e aperto totalmente.
Negli anni il sistema è stato perfezionato fino ad arrivare ai giorni nostri con un letto matrimoniale elettrico che possiamo posizionare all’altezza che preferiamo senza impostazioni fisse.
La Elnagh è stata la prima casa costruttrice italiana a credere e lavorare per realizzare il letto basculante; dopo di lei tutte le case costruttrici si sono attivate per proporre lo stesso sistema, e oggi il semintegrale con letto basculante è talmente diffuso ed apprezzato che ha superato il classico camper mansardato nei numeri di mezzi venduti in Italia.
Modelli camper T-Loft
All’inizio la gamma T-Loft era composta da soli due modelli poi il successo riscosso ha fatto sì che la gamma fosse ampliata di anno in anno fino ad arrivare ad oggi con 5 disposizioni interne differenti.
Il cavallo di battaglia della gamma T-Loft è stato fin dall’inizio il modello 45 che oggi si chiama 450 Classico Semintegrale con garage e due letti matrimoniali pronti, sedili cabina girevoli, cucina a “L”, bagno grande con doccia separata.
Come tutti i modelli, negli anni il T-Loft 450 ha subìto dei restyling e delle migliorie quindi oggi abbiamo:
- il frigo grande da 140 litri,
- la possibilità di posizionare il letto posteriore ad altezze diverse in base a cosa carichiamo nel garage,
- i cestelli estraibili in cucina,
- un nuovo sistema di scorrimento del tavolo per un maggior confort a tavola
e tante altre piccole e grandi migliorie che lo lasciano in vetta alla classifica dei mezzi più venduti.
Oggi tutta la gamma T-Loft della Elnagh è costruita con il sistema BPS (body protection system), un sandwich che utilizza vetroresina alle due estremità del sandwich, mentre all’interno troviamo un complesso sistema di polistirene estruso e listelli in resine bi-composite che ci permettono di avere delle pareti, tetto e pavimento più resistenti, leggere e longeve rispetto al classico sistema con listelli in legno, non dimentichiamoci poi che l’assenza di legno all’interno delle pareti rende i camper Elnagh sicuri rispetto al rischio di infiltrazioni non avendo alcun tipo di materiale attaccabile dall’umidità all’interno delle pareti stesse.
Noi da sempre lo proponiamo ai nostri clienti del noleggio che lo scelgono per il giusto compromesso tra dimensione e comfort interno e continuiamo a venderlo sia come nuovo che come veicolo di fine noleggio a clienti che rimangono sempre soddisfatti dell’acquisto, addirittura abbiamo clienti che quando cambiano il mezzo per rinnovarlo riscelgono la stessa disposizione.