In camper da Rimini a Valencia, e ritorno
Lo scorso novembre, il nostro cliente Davide ha raggiunto il circuito Ricardo Torno di Valencia, in Spagna, a bordo di un camper insieme ai suoi amici. Motivo del viaggio, oltre allo svago, era assistere all’ultima gara di MotoGP del campionato 2022.
Gli abbiamo chiesto di raccontarci com’è andato il suo viaggio a bordo di un camper semintegrale a cinque posti noleggiato appositamente per la trasferta spagnola.
Il racconto del viaggio in camper
A Valencia ci andiamo ogni anno e di solito lo facciamo in aereo. Ma l’anno scorso ci è balenata in mente l’idea di fare qualcosa di nuovo: andarci in camper. Questo ci ha permesso di fare qualche sosta extra sia all’andata che al ritorno, sia perché la tratta Rimini – Valencia prevede tra le 16 e le 17 ore di viaggio (escluse le soste), sia perché sarebbe stato un vero peccato non fare una tappa in Francia e, ovviamente, a Barcellona.
Eravamo in 4, tutti uomini, ma abbiamo scelto un Elnagh a 5 posti per stare più larghi. Siamo partiti da Rimini, precisamente dal parcheggio di Quelli dei Camper, con la promessa di non fare nemmeno una sosta prima di aver superato la città di Ventimiglia. Missione clamorosamente fallita, perché a Tortona, a causa del traffico, di un tratto di autostrada chiuso per lavori e del mal tempo (pioveva così tanto che era difficile vedere il cofano del mezzo), abbiamo scelto di allungare la corsa fino Alessandria, dove ci siamo fermati per pranzare in una zona di sosta. Qui aggiungiamo un ringraziamento a Claudia e Massimo che ci hanno consigliato di portare in camper un tappetino per asciugare le scarpe prima di risalire a bordo (altrimenti avremmo sicuramente infradiciato il pavimento); anche la tenda mobile si è dimostrata decisiva per la comodità della sosta.
Da Alessandria ci siamo fiondati verso la costa ligure, pronti a varcare il confine con la Francia. In realtà ci abbiamo impiegato tanto tempo sempre a causa dei lavori stradali e dal meteo più che avverso. Ma un gruppo affiatato, in un camper, non si lascia prendere dallo sconforto e anzi, affronta le situazioni con il sorriso.
A Nizza, in camper
Alla fine ci siamo arrivati, in Francia. La prima tappa del nostro viaggio era infatti di due notti a Nizza, e l’itinerario ci ha portato anche a Cannes. Queste sono zone un po’ costose, e viaggiare in camper risulta una soluzione low cost niente male. Certo, anche i campeggi sono più costosi della media, ma di certo non hanno i prezzi degli hotel e ti lascio quella libertà impagabile di poter gestire ogni istante della tua vacanza. Il tempo, come dicevo, non era granché, così abbiamo scelto di non fermarci più del dovuto.
In camper verso Barcellona
La tappa successiva era prevista a Barcellona, dove abbiamo trascorso tre giorni strepitosi. Finalmente il tempo era bello, ed era pure parecchio caldo, di giorno si poteva stare in maniche corte mentre la sera bisogna vestirsi eccome. Eravamo preparati al doppio outfit, e in camper c’era tutto lo spazio necessario, sia nel bagagliaio sia nel quinto letto, diventato un vero deposito. A Barcellona si respira un senso di libertà e spensieratezza che in poche altre città al mondo si ritrova. Ci saremmo rimasti volentieri qualche altro giorno ma era già ora di cominciare il week end di MotoGP, così in circa quattro ore eravamo già alle porte di Valencia.
Il ritorno
Il viaggio di ritorno è stato meno glorioso, poiché non prevedeva chissà quali tappe se non quelle necessarie per riposare e per evitare 18 ore di guida continuia. Abbiamo sostato nei pressi della Laguna de Berre, non lontano da Marsiglia. E a Marsiglia abbiamo speso qualche ora il mattino seguente, prima di ripartire verso casa. Nel pomeriggio siamo passati per Genova e attraversato la costa toscana fino a Pisa, dove abbiamo sostato per l’ultima notte. All’alba del mattino seguente eravamo già in viaggio verso Firenze, Bologna e infine a Rimini.
La scelta di noleggiare un camper cinque posti è stata fantastica, così siamo stati larghi abbastanza in ogni momento del giorno, sia quando dovevamo cucinare, sia quando era ora di dormire o scaricare le valigie. Ringraziamo Quelli dei Camper per il fantastico supporto, per il servizio di noleggio impeccabile e per i consigli di viaggio, utilissimi!