Vacanza in Camper a Carrara
Capitale mondiale del marmo, celebre fin dall’antichità per le sue cave, Carrara è una città che si visita a piedi, mescolandosi ai carraresi, popolo libero per antonomasia, di una gentilezza non affettata e un pò ruvida.
La storia della città è legata all’attività di estrazione del marmo, come testimonia l’ampio utilizzo nell’edilizia e nell’arredo urbano: pavimenti e scalinate, statue e fontane, iscrizioni e le cosiddette “maestaine”, icone marmoree devozionali che si trovano sulle architravi o nelle nicchie delle facciate.
Del borgo medioevale rimane il quartiere del Duomo con vicoli stretti e alte case-torre.Sotto la dinastia dei Cybo-Malaspina furono costruite nuove strade e piazze come Piazza Alberica, chiese e il castello trasformato in palazzo del Principe.
Tra ‘600 e ‘700 Carrara si espande con nuovi edifici barocchi; fra ‘700 e ‘800 viene costruito il Teatro degli Animosi. L’influenza Liberty è riconoscibile nei balconi e nelle insegne dei negozi del centro.
Dal 1876 al 1991 venne costruita la Ferrovia Marmifera, che raccordava attraverso una serie di ponti e gallerie le cave al mare.
Come arrivare a Carrara in Camper?
Percorrendo la A21 Genova- Rosignano fino al casello di Carrara: dall’uscita autostradale voltando a destra si raggiunge Marina di Carrara, a sinistra Carrara centro dove, seguendo la segnaletica, si imbocca la strada per il giro delle cave.
Cosa vedere a Carrara?
Si sosta in uno dei quattro parcheggi dislocati fuori del centro storico. Piazza Alberica è il salotto buono della città, sulla quale si affacciano i più bei palazzi sei-settecenteschi appartenuti alle nobili famiglie carraresi legati alla realtà del marmo.
Spicca fra tutti il rosso Palazzo del medico, al centro della piazza, il Monumento a Maria Beatrice d’Este.
Cuore della città medioevale è Piazza Duomo di forma irregolare e compressa fra le case e la cattedrale, la cui facciata si ammira con fatica.
Innalzato fra l’XI e il XIV secolo e dedicato a S.Andrea , Il Duomo è rivestito in facciata e per parte delsuo sviluppo longitudinale con marmi bianchi e verdi in stile romanico pisano-lucchese. Su un lato della piazza si ammira la Statua del Gigante raffigurante Nettuno: scolpita da Baccio Bandinelli per Andrea Doria, nel 1563 Alberico I decise di utilizzarla come fontana con l’aggiunta di due delfini. Nella stessa piazza, all’angolo con via Finelli, casa pellicia che ospitò Michelangelo quando veniva a scegliere i bianchi statuari per i suoi capolavori.
A Marina di Carrara, il Museo del Marmo è la più grande marmoteca d’Italia.
Sul lungomare, vicino al porto, il Monumento al Buscaiol, di Felice Vatteroni.
La visita ai tre bacini estrattivi di Torano, Fantisritti e Colonnata con una novantina di cave attive è una garanzia quanto a spettacolarità e unicità di panorama.
Dove sostare in Camper a Carrara?
Non ci sono a Carrara aree attrezzate per camperisti. Il camper service più vicino si trova vicino a Avenza, presso il depuratore Lavello, oppure al campeggio Italia di Marina di Massa o al campeggio Dolce sole di Partaccia aperti tutto l’anno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!