Consigli per i primi viaggi in camper
Non stiamo a dirti quanto sia bello e gratificante viaggiare in camper, perché se stai leggendo queste righe probabilmente hai già affrontato almeno un viaggio o hai già deciso di provare, ecco, in questo secondo caso, non saremo di certo noi a rovinarti la sorpresa. Ti diamo solo un piccolo spoiler: è fantastico!
Ad ogni modo, se sei alle prime armi o hai percorso ancora pochi chilometri in camper, in questo articolo trovi alcuni consigli che possono tornarti utili per primi i primi viaggi in camper.
Andiamo per ordine:
Innanzitutto, stai noleggiando un camper?
Se stai noleggiando un camper, è importantissimo affidarsi a ditte serie e professionali, che verifichino e controllino che sia tutto funzionante. Sembra banale, certo, ma la funzionalità degli impianti è fondamentale. Riscaldamento, aria condizionata, boiler dell’acqua, luci, è tutto ok? Ottimo, ma non dimenticare di controllare che non ci siano perdite o segni di infiltrazioni, potrebbero guastare non solo il mezzo, ma anche il tuo viaggio! Quindi, prima di partire per una destinazione lontana, consigliamo sempre qualche giretto di rodaggio: ti permetterà di capire se c’è qualcosa che non va e di prendere confidenza con la guida e le manovre di parcheggio.
Quindi, ecco una mini-lista di cose da controllare prima di partire:
- impianto acqua;
- impianto luce;
- impianto gas;
- pressione pneumatici;
- luci del mezzo;
- freni;
- livelli dell’olio;
- boiler dell’acqua calda;
- bombole del gas piene;
- frigorifero e fornelli della cucina;
- pulizia della vasca;
- apertura e chiusura della veranda (se c’è).
Se invece il camper è tuo e sei sicuro che i punti della lista precedente siano ok, possiamo procedere con la check-list delle cose importanti da avere a bordo, utili per farti trovare pronto (quasi) ad ogni situazione ed emergenza:
Lista di cose da portare nei primi viaggi in camper:
- cassetta degli attrezzi;
- catene da neve e raschietto per il ghiaccio (se si viaggia in inverno o in luoghi freddi);
- kit di pronto soccorso;
- torcia;
- rubrica dei numeri di emergenza (assicurazione, rimorchio, ecc.);
- cunei di livellamento;
- tubo per rifornimento acqua completo di raccordi;
- prolunghe elettriche;
- fusibili di ricambio;
- cavi per la batteria;
- mappa, guida o app di aree di sosta e campeggi;
- documenti personali e del veicolo.
Queste sono le cose indispensabili per iniziare a viaggiare in totale sicurezza e tranquillità. Ci sarebbero poi altre liste di cose utilissime da portare in camper, quelle cose extra ma comunque importanti, magari ne parliamo in un altro articolo, intanto: buon viaggio.