Prima volta in camper: il viaggio di Paolo e Cristina
Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto via mail i ringraziamenti e il racconto di viaggio di una coppia di nostri clienti che hanno noleggiato un camper per la prima volta. Riportiamo qui le loro parole di Paolo e Cristina, senza cambiarne una virgola.
Prima volta in camper: il viaggio di Paolo e Cristina
Abbiamo passato 4 giorni meravigliosi. Il mezzo che ci avete dato era bellissimo; presenti tutti gli optional necessari per rendere, a chi come noi, poco avvezzi a questo tipo di vacanza, le “cose semplici”.
Vi scriviamo perché abbiamo piacere di condividere la nostra esperienza e consigliare eventualmente il nostro tour, fatto di posti meravigliosi, non lontani e semplici da affrontare per la “prima volta”. Il percorso si è sviluppato tra Marche e Umbria, con partenza da Rimini.
Partiti dalla piazza di Quelli dei Camper, siamo giunti alle Grotte di Frasassi. La durata del viaggio è di circa un’ora e mezza. Si posteggia nel parcheggio delle grotte che è vastissimo. Sono presenti bagni ed è possibile gustare i prodotti della zona nei tanti stand presenti. La visita alle grotte dura circa un paio d’ore e ci sono guide che ne spiegano la storia con passione. Oltre alle grotte, è possibile visitare due musei. Noi non abbiamo fatto in tempo… peccato.
Il giorno successivo siamo partiti per il lago Trasimeno. Abbiamo scelto il camping Kursaal a Passignano sul Trasimeno. Location splendida e ben attrezzata. Dispone di 2 piscine riscaldate, una grande e una piccola, più un idromassaggio. Oltre ad essere in una location meravigliosa, dispone di bagni, docce, bar e ristorante.
Mi rendo conto che il campeggio sia fatto di pranzi e cene (e grigliate) da fare in mezzo alla natura, ecc… ma sapere di potere contare su una struttura così attrezzata, in caso di difficoltà, rende meno problematico il viaggio. In particolare ci ha aiutato la possibilità di utilizzare i bagni e le docce. Comunque nel camper, per quanto grande, si è un po’ stretti. Bisogna “risparmiare” l’acqua e svuotare/ricaricare le vasche.
Quindi vi consiglierei di dire ai novizi di prenotare presso un campeggio proprio come abbiamo fatto noi. Abbiamo passato due giorni al Trasimeno, dove è stato facile trovare attività da fare. Non ci siamo fatti mancare nulla. Visita in traghetto all’isola Maggiore, passeggiate nella natura, giro sulla ciclabile del Trasimeno, bagno in piscina, giochi ai giardini pubblici e in quello del campeggio.
Siamo infine rientrati verso casa transitando da Città di Castello. Non ci eravamo mai stati, sebbene non distante dalle nostre zone. Una vera perla. Il Duomo lascia a bocca aperta.
Che dire… ci rimane il dolce sapore di un week end passato in famiglia, a contatto con la natura, di un’avventura e di una vacanza di tipo diverso.